Avere il water di casa igienizzato è essenziale per la sanità del sanitario e dell’intero bagno e per evitare batteri e germi dannosi per la salute. Igienizzare il water permette di mantenere il bagno piacevole alla vista e all’olfatto, perché si prevengono i cattivi odori, lo sporco e le incrostazioni difficili da togliere.
Per igienizzare il water rapidamente è sufficiente usare i prodotti adatti e sanificare regolarmente tutti i giorni. Per sanificare i sanitari si possono usare prodotti commerciali ma anche soluzioni naturali che si servono di ingredienti semplici ed economici che, di solito, abbiamo già a disposizione in casa poiché usati in diverse attività domestiche.
Oltre i detergenti è necessario dotarsi degli strumenti adatti come spazzole e scopini con cui togliere lo sporco facilmente e rapidamente, in modo da contrastare la proliferazione di germi e batteri. Una buona pratica igienica prevede di sanificare sia l’interno che l’esterno della tazza del water insistendo in quei punti dove si accumula sporco e calcare.
Igienizzare il WC velocemente
Per igienizzare il water velocemente di solito si usano prodotti e detergenti chimici che si possono comprare al supermercato e nei negozi specializzati. Si tratta di prodotti sgrassanti, antibatterici e anticalcare la cui formula è appositamente studiata per sciogliere lo sporco e i depositi di calcare con facilità e senza fatica.
Per ottenere i migliori risultati in termini di igiene e sanità, si consiglia di versare il prodotto lungo le pareti interne della tazza del water, partendo dall’alto, e lasciare agire per almeno un quarto d’ora prima di procedere a sanificare con la spazzola. Questo tempo permette ai principi attivi dei detergenti chimici di agire contro sporco, batteri e calcare.
Alcuni prodotti contengono anche candeggina che sbianca e disinfetta in profondità. Dopo aver strofinato con spazzola e scopino, è sufficiente tirare lo sciacquone per sciacquare ed eliminare i residui. Se lo sporco è tenace, ripetete l’operazione. Infine, occorre sanificare anche le superfici esterne del water e il pulsante di scarico con spray igienizzanti per fare più velocemente.
I rimedi naturali
Un ‘alternativa ecologica per igienizzare il water velocemente consiste nell’uso di rimedi naturali, altrettanto efficaci contro germi e batteri. Si tratta di un metodo più sostenibile ed economico per ottenere una sanificazione efficace e profonda che consente di eliminare lo sporco dal bagno. Una delle soluzioni più comuni fa uso di bicarbonato di sodio e aceto bianco.
In questo caso, si versa un bicchiere di bicarbonato di sodio nella tazza del water, lasciandolo agire per qualche minuto, per poi versare un bicchiere di aceto bianco. Il loro contatto crea una reazione effervescente che consente di sciogliere lo sporco e di eliminare i cattivi odori che provengono dal sanitario.
Si lascia agire ancora qualche minuto, per poi passare la spazzola e tirare lo sciacquone. Un altro rimedio naturale efficace è il succo di limone che sgrassa e igienizza le superfici del water sfruttando la sua acidità. Si può applicare il succo di limone direttamente sulle pareti interne del sanitario o mescolarlo con il bicarbonato per un risultato ottimale.
Metodi contro il calcare ostinato
Uno dei problemi più comuni della sanificazione del water sono i depositi di calcare che spesso risultano difficili da eliminare. Questo problema si presenza soprattutto quando l’acqua domestica è ricca di calcare che si va ad accumulare sulle superfici con cui è a contatto. Per ovviare a questo problema occorre usare di frequente i prodotti anticalcare.
Un metodo per rimuovere il calcare più ostinato e resistente consiste nell’utilizzare l’acido citrico. Si procede sciogliendo due cucchiai di acido citrico in mezzo litro di acqua calda che andrà versata nella tazza del water. Si lascia agire per almeno mezz’ora e poi si passa a strofinare con la spazzola. Questa soluzione è abbastanza forte da eliminare tutte le incrostazioni.
Un altro rimedio riguarda l’suo di pietra pomice specifica per sanitari. Si può acquistare nei negozi specializzati e permette di rimuovere manualmente anche le incrostazioni di calcare più ostinate e resistenti, senza però danneggiare le superfici in ceramica del sanitario. Prima di procedere bagnate la pietra pomice e la superficie da trattare.
Strategie di prevenzione
Dopo aver scoperto come igienizzare il water velocemente occorre mettere in atto strategie di prevenzione per evitare l’accumulo di sporco. Si possono usare delle tavolette igienizzanti da inserire nella cassetta dell’acqua di scarico o gel da applicare regolarmente per facilitare le pulizie di routine e prevenire gli accumuli di sporco e calcare.
Prendere l’abitudine di igienizzare il water tutti i giorni consente di prevenire l’accumulo di sporco e i depositi di calcare. Basta passare una volta al giorno con un panno umido e un disinfettante per avere un water pulito e igienizzato più a lungo. Infine, mantenere pulito lo scopino, immergendolo di tanto in tanto in acqua calda e candeggina.